Turismo di ritorno 2023-2028

22 Gennaio 2023

“TURISMO DELLE RADICI”
C'è anche Castrocielo nel COMITATO PROMOTORE DELL’EVENTO
“2023 ANNO DEL TURISMO DI RITORNO: ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI” promosso da Rete Destinazione Sud, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ed in collaborazione con il Ministero degli Esteri.
Con noi nella rete circa 1250 soggetti istituzionali italiani, tra cui ANCI, Borghi più belli d’Italia (nazionale), Borghi Autentici d’Italia (nazionale), Paesi Bandiera Arancione (nazionale), I Parchi Letterari (nazionale), I Distretti Turistici (nazionale) ed oltre 700 comuni.
L’Idea che muove il progetto, è quella di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il paese attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, gli incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali.
Il Turismo di ritorno sarà una leva che ci consentirà, attraverso la promozione delle nostre tradizioni, delle eccellenze, dei borghi e dei territori da dove è partita l’emigrazione, di intercettare i nostri 80.000 connazionali all'estero che sono interessati alla ricerca delle proprie origini, a visitare e ad investire in Italia.
L'Amministrazione comunale di Castrocielo dal suo insediamento è impegnata nella creazione delle condizioni affinché Castrocielo possa entrare a pieno titolo nel panorama turistico culturale nazionale.
Questo impegno è stato riconosciuto, oltre che dal Ministero della Cultura nell'ambito dei BANDI PNRR, anche dall'assemblea di ieri a Priverno.
Alla presenza dei sindaci della provincia di Frosinone e Latina, sono stato chiamato a testimoniare il lavoro della mia amministrazione considerato come "best practice" nella provincia di Frosinone, cogliendo l'opportunità di invitare il comitato promotore a fare di Castrocielo volano territoriale per il turismo di ritorno per tutto il nostro territorio
GIOVANNI FANTACCIONE - SINDACO

Ultimo aggiornamento: 22/01/2023, 00:00