Centro Antiviolenza SOS Donna

Centro Antiviolenza SOS Donna

16 Aprile 2023

E' stata intitolata alla nostra concittadina Antonia Lupo, la nuova sede inaugurata il 16.04.2023 a Castrocielo, del Centro Antiviolenza interdistrettuale del Consorzio dei Servizi Sociali del Cassinate in collaborazione con l’AIPES e Comune di Castrocielo.
Il Centro, gestito dall’Associazione SOS Donna – Sportello Telematico e Centro d’Ascolto, in collaborazione con la rete dei soggetti istituzionali (forze dell’ordine, ospedali, servizi sociali dei Comuni dei distretti e dalle Asl interessate), offre vari servizi:
assistenza psicologica e consulenza familiare, assistenza legale, attività di sensibilizzazione sul problema della violenza, attività di aggregazione, gruppi di auto mutuo aiuto sulla violenza alle donne e una linea telefonica d’aiuto aperta H 24, 7 giorni su 7, al numero 389.8891377.
"L'inaugurazione del Centro antiviolenza di Castrocielo è il risultato di un grande impegno congiunto tra istituzioni, Consorzio dei Servizi Sociali del Cassinate, Aipes, Comune di Castrocielo e l’Associazione SOS Donna.
Un impegno teso a garantire un’ulteriore presenza territoriale e un servizio immediato a tutte le donne in difficoltà.
Il Centro sarà un presidio interdistrettuale, e quindi per i comuni del cassinate e sorano, appartenenti ai Distretti Sanitari Asl FR, Distretti D e C.
Intitolare il Centro Antiviolenza alla nostra concittadina Antonia Lupo, come già successo per la Panchina Rossa, inaugurata a Novembre del 2021, oltreché un nuovo omaggio alla sua memoria, ci aiuta a ricordare che la violenza di genere può accadere in ogni luogo, in ogni ambiente, e per contrastarla efficacemente c’è bisogno dell’impegno quotidiano di tutti, attraverso atti concreti e immediati, che consentano di ridimensionarne le cause culturali e sociali.
La scelta del Consorzio dei Servizi Sociali del Cassinate di individuare il Comune di Castrocielo, come sede interdistrettuale del CAV, ci gratifica e allo stesso tempo ci rende consapevoli di essere parte attiva nel contrastare la violenza di genere.
Si ringraziano tutti gli intervenuti alla cerimonia di inaugurazione dello sportello, cittadini, autorità civili e relisiose, forze dell'ordine e tutti i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Castrocielo
Simone Costanzo Presidente Consorzio Comuni del Cassinate
Valentina Cambone V. Presidente Provincia Frosinone
Commissario Jaubert Squadra Mobile Frosinone
Riccardo Lutrario Pres. Ass. SOS Donna
Veronica Rossi Europarlamentare
Alessia Savo Pres. Comm. Sanità Regione Lazio
Daniele Maura Consigliere Regionale
Giuseppe Sacco Sindaco di Roccasecca
Katiuscia Mulattieri Ass Comune di Pontecorvo
Giuliana Pagnanelli CAV SOS Donna
Marlene Frisoni CAV SOS Donna
Centro Antiviolenza interdistrettuale
con sede a Castrocielo, Piazza San Rocco n.5, e operativo per tutti i comuni del cassinate e sorano.
Orari - giorni d’apertura
Lunedì 10-12