Descrizione
BANDO BORGHI e BANDO BORGHI per le IMPRESE
Avanti TUTTA CON IL PROGETTO DI SVILUPPO DEL TERRITORIO !!
Venerdì 9 giugno a Castrocielo e Sabato 10 giugno a Colle San Magno, la presentazione ufficiale del Bando Borghi e del Bando Imprese Borghi.
È stato un importante primo momento di condivisione di quella visione tracciata dai comuni di Castrocielo e Colle San Magno per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.
Da un’analisi dei punti di debolezza, di forza, delle opportunità e minacce, i due comuni hanno tracciato quella strategia che è piaciuta e sarà finanziata dal Ministero della Cultura.
L’obiettivo è rigenerazione sociale e culturale. Una rigenerazione che non può prescindere dalla partecipazione attiva della comunità , poiché soltanto attraverso una condivisione della visione, delle strategie e delle azioni tra pubblico e privato si può realizzare una vera rigenerazione che porti benessere diffuso, sviluppo economico e sociale.
Si ringraziano vivamente le comunità di Castrocielo e Colle San Magno per la partecipazione ed i relatori, le cui riflessioni hanno fornito spunti e sollecitazioni molto importanti.
I fondi PNRR attratti dai due comuni sono una risorsa unica.
Oltre 1 milione di euro dei 3 milioni complessivi destinati alla rigenerazione sociale e culturale, sono a disposizione delle nostre imprese.
Ora spetta a voi cittadini cogliere l’opportunità , realizzare progetti imprenditoriali e no-profit che siano coerenti con la strategia tracciata dai due comuni, che inneschino circoli virtuosi, che creino lavoro e sviluppo.
Da mercoledì 14 giugno è operativo lo sportello pubblico che fornirà informazioni riguardo l’accesso al Bando Imprese Borghi.
Il Comune di Castrocielo, come ente capofila del progetto, sarà impegnato nella fase finale di costituzione dell’HUB di sviluppo del territorio, che, nel rispetto delle tempistiche e procedure PNRR, si prevede sarà operativo entro questo mese.
L’Hub si impegnerà , oltre la fase iniziale di accompagnamento alla compilazione delle proposte a valere sul Bando Imprese Borghi:
- alla redazione su commissione dei due comuni di un piano dettagliato di sviluppo del territorio
- a stimolare il coinvolgimento della comunità nella realizzazione degli obiettivi
- a stimolare la nascita di nuove imprese, la crescita di quelle esistenti
- a stimolare la nascita di cooperative o altre forme associative di imprese che possano cogliere le opportunità offerte dal territorio e dalla strategia tracciata.
- ad assistere le imprese/enti no profit al reperimento di finanza agevolata
- alla formazione.
Le prime date di apertura dello sportello pubblico saranno
mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 giugno presso la biblioteca comunale di Castrocielo dalle ore 10 alle 12.
A breve nuovi incontri con esperti per fornire ulteriori indicazioni ad imprese e associazioni..