Atelier Arte Bellezza E Cultura 2022

02 Dicembre 2022

Il MONACATO di VILLA EUCHERIA
vincitore del bando della Regione Lazio
ATELIER ARTE BELLEZZA E CULTURA 2022.
Questa settimana è giunta l’ennesima splendida notizia per la nostra comunità: Il Comune di Castrocielo, con il progetto presentato “Villa Euchelia Atelier ABC“ è risultato vincitore dell’Avviso pubblico della Regione Lazio ATELIER ARTE BELLEZZA E CULTURA 2022.
Pertanto proprio qui a Castrocielo, sarà insediato uno dei soli 5 Atelier Arte Cultura Bellezza di tutto il Lazio, che dovrà realizzare i percorsi per sviluppare innovazione e digitalizzazione, finalizzata alla valorizzazione culturale e alla promozione turistica del territorio attraverso eventi, il sostegno alle Imprese e la qualificazione delle risorse umane per la creazione di nuove opportunità lavorative.
La nostra visione per Castrocielo ha 4 missioni trasversali, le nostre linee guida: creazione di benessere, di opportunità, cultura e sostenibilità.
In questo anno abbiamo lavorato sodo per dotarci degli strumenti per realizzare la nostra visione, non di mutui, ma di finanziamenti a fondo perduto, ottenuti con un duro lavoro di progettazione, che ci ha visto vincitori di ben 9 Bandi PNRR ed altri avvisi regionali, su cui incominceremo a lavorare non appena sarà completata la fase amministrativa in linea con le tempistiche dettate dagli enti erogatori.
La Regione ha selezionato tra le candidature pervenute i 5 luoghi, uno per ogni ambito provinciale, dove insediare gli Atelier che dovranno realizzare i percorsi per sviluppare innovazione e digitalizzazione contribuendo, al contempo, a sostenere tematiche volte a una maggiore connessione e inclusione sociale e a fare in modo che tali luoghi diventino attrattori culturali e turistici per tutti.
Con il Progetto “Villa Euchelia Atelier ABC”, il Comune di Castrocielo si è posizionato in vetta alla classifica con un punteggio di 90 su 100, divenendo così a pieno titolo uno dei soli 5 Atelier selezionati dalla regione.
Questi i cinque luoghi individuati – uno per provincia
Provincia di Frosinone: Comune di Castrocielo – Villa Eucheria
Provincia di Latina: Comune di Priverno – Fossanova, il Borgo
Provincia di Rieti: Comune di Labro – Ex Convento Francescano
Provincia di Roma: Comune di Valmontone – Palazzo Doria
Pamphilj
Provincia di Viterbo: Comune di Sutri - Villa Savorelli, Museo di
Palazzo Doebbing e Antiquarium Comunale.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2023, 15:25