Porta Romana

Porta Romana ad Aquinum: Maestosa antica porta occidentale della città, oggi testimoniata dai resti delle mura e dei blocchi.

Descrizione

La Porta Romana costituiva l’accesso occidentale alla città di Aquinum. è una porta monumentale ad un solo fornice, a pianta quadrata, realizzata in grandi blocchi squadrati di travertino.

Sono oggi visibili, a fianco della strada provinciale Latina, il basamento, parte dell’alzato degli stipiti e l’attacco delle mura, oltre a numerosi blocchi pertinenti alla porta stessa ed alle mura, conservati ai lati ed al di sopra delle strutture.

La Porta è parte integrante del circuito difensivo della colonia romana. La cinta muraria è oggi solo parzialmente conservata nel suo tracciato,ma è ben leggibile in tutto il suo percorso dalle foto aeree storiche ed è tramandata dalle fonti letterarie.

Modalità di Accesso

Il sito è accessibile a utenti con disabilità fisiche o parziale mobilità, ma presenta alcuni punti con particolari difficoltà.

Come Arrivare

Dall'uscita "Castrocielo-Pontecorvo" dell'autostrada del Sole A1 Roma-Napoli, svoltare verso sinistra e proseguire in direzione est verso Via Leuciana/SP628 per 400 m, girare a destra su Via Latina I per 1 km.

 

Contatti

Cultura
Telefono

077679001 int. 9

PEC

castrocielo@pec.it

Fax

077679822

Luogo

Castrocielo (FR), 03030, Castrocielo (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri