Contenuti in evidenza

Terre di Aquinum

Dettagli della notizia

Castrocielo e Colle San Magno lanciano il brand territoriale Terre di Aquinum, finanziato dal Bando Borghi.

Data:

19 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Sabato 18 novembre 2023, presso il Monacato di Villa Eucheria di Castrocielo, si รจ svolta la presentazione del brand territoriale Terre di Aquinum, promosso dai comuni di Castrocielo e Colle San Magno. I sindaci dei due comuni, Gianni Fantaccione e Valentina Cambone, hanno introdotto lโ€™evento illustrando ai presenti le progettualitร  e gli obiettivi da realizzare nellโ€™ambito del progetto condiviso dai due comuni nel Bando Borghi.
โ€œIl Bando Borghi rappresenta un grande volano di sviluppo per i nostri paesi. โ€“ ha detto il sindaco Fantaccione โ€“ Le nostre progettualitร  sono state premiate con un finanziamento di oltre due milioni di euro. Siamo certi che, con la partecipazione attiva dei nostri concittadini, riusciremo a dare nuova linfa vitale al nostro territorio, mirando a renderlo sempre piรน vivace e attrattivo dal punto di vista culturale e dellโ€™ospitalitร โ€.
Nel suo intervento, il sindaco Cambone ha voluto ribadire la grande soddisfazione per lโ€™importante risultato raggiunto: โ€œUn finanziamento cosรฌ cospicuo รจ frutto dellโ€™operositร  delle due amministrazioni comunali e dei tanti cittadini che hanno partecipato al bando Imprese Borghi. Il Lazio รจ secondo per numero di progetti presentati e il nostro territorio รจ tra le aree piรน attive. Questo ci dice che Castrocielo e Colle San Magno hanno saputo valorizzare al meglio questa opportunitร  e che presto potremmo assistere alla nascita di nuove attivitร  commerciali e ricettive, nonchรฉ di organizzazioni capaci di offrire nuovi servizi socio-culturali alle famiglie, ai giovani e agli anziani del territorioโ€.
Carmen Bizzarri, responsabile dellโ€™Hub di Sviluppo del Territorio di Castrocielo e Colle San Magno, ha aggiunto: โ€œรˆ importante fare rete tra istituzioni, cittadini, imprese e associazioni. Soltanto cosรฌ sapremo mettere a frutto le progettualitร  di Terre di Aquinum e valorizzare in modo sostenibile quanto di bello e di buono questo territorio ha da offrire ai suoi abitanti e ai turistiโ€.
A seguire, Christian Aletto, direttore creativo dello studio Nerokiaro comunicazione, ha illustrato ai presenti il brand territoriale: โ€œNel progettare il brand Terre di Aquinum siamo partiti dal monte Asprano, il luogo in cui ogni anno, nel giorno di Pasquetta, le comunitร  di Castrocielo e Colle San Magno rinnovano un gesto di pace e fratellanza unico al mondo: il bacio delle Madonne.
Il logo raffigura le statue delle due Madonne nel momento esatto in cui si inchinano lโ€™una verso lโ€™altra, dando vita al segno grafico, elegante e originale, che rappresenta una A maiuscola, iniziale di Aquinum. I colori blu e oro sono i colori della tradizione Mariana, gli stessi colori che possiamo ritrovare nel manto e nelle corone delle Madonne e che hanno giร  ispirato il vessillo europeo.
Lโ€™elemento botanico che cinge le Madonne parla di unitร , delle radici comuni e di un futuro da costruire insieme: partendo dal basso in forma di edera, simbolo di eternitร  e fedeltร  rinvenuto nellโ€™area archeologica di Aquinum, sale ad abbracciare la composizione diventando un bocciolo di rosa, eterno simbolo di amore e di una bellezza carica di mistero che sta per svelarsi.
Il payoff โ€œUn bacio tra terra e cieloโ€, infine, esplicitando la vocazione di queste terre alla bellezza, allโ€™ospitalitร  e alla spiritualitร , fa del brand Terre di Aquinum il perfetto ambasciatore di questi luoghi, a partire proprio da quel bacio simbolico, unico al mondo, emblema di amore e fratellanza, valori di cui il mondo ha bisogno โ€“ oggi piรน che mai โ€“ per costruire un futuro di paceโ€.
Simone Caporale, della Fondazione Ampioraggio, ha poi presentato le linee guida rivolte alle associazioni del territorio: โ€œSono uno strumento prezioso per far sรฌ che ogni evento organizzato sul territorio possa contribuire in modo significativo a valorizzare al meglio e in unโ€™ottica di sostenibilitร  sociale, economica e ambientale le risorse messe a disposizione dal Bando Borghiโ€.
Le attivitร  dellโ€™Hub sono poi riprese nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica con gli incontri formativi a cura di Gabriele Dellโ€™Orco e Giorgia Bettaccini rivolti ai giovani e ai proprietari di case non occupate. A breve le date dei prossimi incontri rivolti alle imprese del territorio.

Ultimo aggiornamento: 10/02/2024, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterร  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltร ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri