Descrizione
Sabato 18 novembre 2023, presso il Monacato di Villa Eucheria di Castrocielo, si รจ svolta la presentazione del brand territoriale Terre di Aquinum, promosso dai comuni di Castrocielo e Colle San Magno. I sindaci dei due comuni, Gianni Fantaccione e Valentina Cambone, hanno introdotto lโevento illustrando ai presenti le progettualitร e gli obiettivi da realizzare nellโambito del progetto condiviso dai due comuni nel Bando Borghi.
โIl Bando Borghi rappresenta un grande volano di sviluppo per i nostri paesi. โ ha detto il sindaco Fantaccione โ Le nostre progettualitร sono state premiate con un finanziamento di oltre due milioni di euro. Siamo certi che, con la partecipazione attiva dei nostri concittadini, riusciremo a dare nuova linfa vitale al nostro territorio, mirando a renderlo sempre piรน vivace e attrattivo dal punto di vista culturale e dellโospitalitร โ.
Nel suo intervento, il sindaco Cambone ha voluto ribadire la grande soddisfazione per lโimportante risultato raggiunto: โUn finanziamento cosรฌ cospicuo รจ frutto dellโoperositร delle due amministrazioni comunali e dei tanti cittadini che hanno partecipato al bando Imprese Borghi. Il Lazio รจ secondo per numero di progetti presentati e il nostro territorio รจ tra le aree piรน attive. Questo ci dice che Castrocielo e Colle San Magno hanno saputo valorizzare al meglio questa opportunitร e che presto potremmo assistere alla nascita di nuove attivitร commerciali e ricettive, nonchรฉ di organizzazioni capaci di offrire nuovi servizi socio-culturali alle famiglie, ai giovani e agli anziani del territorioโ.
Carmen Bizzarri, responsabile dellโHub di Sviluppo del Territorio di Castrocielo e Colle San Magno, ha aggiunto: โร importante fare rete tra istituzioni, cittadini, imprese e associazioni. Soltanto cosรฌ sapremo mettere a frutto le progettualitร di Terre di Aquinum e valorizzare in modo sostenibile quanto di bello e di buono questo territorio ha da offrire ai suoi abitanti e ai turistiโ.
A seguire, Christian Aletto, direttore creativo dello studio Nerokiaro comunicazione, ha illustrato ai presenti il brand territoriale: โNel progettare il brand Terre di Aquinum siamo partiti dal monte Asprano, il luogo in cui ogni anno, nel giorno di Pasquetta, le comunitร di Castrocielo e Colle San Magno rinnovano un gesto di pace e fratellanza unico al mondo: il bacio delle Madonne.
Il logo raffigura le statue delle due Madonne nel momento esatto in cui si inchinano lโuna verso lโaltra, dando vita al segno grafico, elegante e originale, che rappresenta una A maiuscola, iniziale di Aquinum. I colori blu e oro sono i colori della tradizione Mariana, gli stessi colori che possiamo ritrovare nel manto e nelle corone delle Madonne e che hanno giร ispirato il vessillo europeo.
Lโelemento botanico che cinge le Madonne parla di unitร , delle radici comuni e di un futuro da costruire insieme: partendo dal basso in forma di edera, simbolo di eternitร e fedeltร rinvenuto nellโarea archeologica di Aquinum, sale ad abbracciare la composizione diventando un bocciolo di rosa, eterno simbolo di amore e di una bellezza carica di mistero che sta per svelarsi.
Il payoff โUn bacio tra terra e cieloโ, infine, esplicitando la vocazione di queste terre alla bellezza, allโospitalitร e alla spiritualitร , fa del brand Terre di Aquinum il perfetto ambasciatore di questi luoghi, a partire proprio da quel bacio simbolico, unico al mondo, emblema di amore e fratellanza, valori di cui il mondo ha bisogno โ oggi piรน che mai โ per costruire un futuro di paceโ.
Simone Caporale, della Fondazione Ampioraggio, ha poi presentato le linee guida rivolte alle associazioni del territorio: โSono uno strumento prezioso per far sรฌ che ogni evento organizzato sul territorio possa contribuire in modo significativo a valorizzare al meglio e in unโottica di sostenibilitร sociale, economica e ambientale le risorse messe a disposizione dal Bando Borghiโ.
Le attivitร dellโHub sono poi riprese nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica con gli incontri formativi a cura di Gabriele DellโOrco e Giorgia Bettaccini rivolti ai giovani e ai proprietari di case non occupate. A breve le date dei prossimi incontri rivolti alle imprese del territorio.