Processione sul Monte Asprano per Lunedì 1 Aprile 2024

Dettagli della notizia

Quest'anno, a causa della caduta massi del 21.11.2023, la Processione di Lunedì in Albis sul Monte Asprano per il Bacio delle Madonne

Data:

31 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Quest'anno, a causa della caduta massi del 21.11.2023, la Processione di Lunedì in Albis sul Monte Asprano per il Bacio delle Madonne, non potrà svolgersi sul tradizionale e storico percorso castrocielese, che risulta essere stato danneggiato in più punti dai massi caduti a valle.
Il sentiero rimarra’ chiuso, come da Ordinanza del Comune di Castrocielo, fino alla sua definitiva messa in sicurezza.

La Processione come concordato con la Parrocchia e il Comitato Festa di Castrocielo, e d'intesa con il Comune di Colle San Magno, si svolgerà con la seguente modalità:

  • dopo la S. Messa delle ore 6 presso la Chiesa di S. Lucia, si partirà con le auto, alla volta di Colle San Magno, dove la Statua della Madonna di Castrocielo verrà portata in processione fino a raggiungere la Chiesa di S. Maria Assunta in Cielo.


Aggiornamento per la messa in Sicurezza del Monte Asprano

Per quanto riguarda gli interventi programmati per la risoluzione della messa in sicurezza della montagna e della strada provinciale
n. 137 che collega Castrocielo Roccasecca, il giorno 9 aprile 2024 presso la sede della Provincia di Frosinone è previsto un tavolo tecnico, richiesto dal Comune di Castrocielo con all'ordine del giorno, la messa in sicurezza dei luoghi interessati dalla caduta dei massi del 21.11.2023.

All'incontro saranno presenti rappresentanti della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, e dei comuni di Castrocielo, di Colle San Magno e Roccasecca.

Inoltre il Comune di Castrocielo ha presentato nei giorni scorsi alla Regione Lazio, tramite la piattaforma regionale Rendis, un articolato progetto che prevede il bloccaggio attraverso le reti della parete rocciosa che ha dato origine alla frana, e il posizionamento di nuove reti paramassi.

Il nostro impegno, insieme a tutti gli altri enti, è quello di arrivare ad una rapida e definitiva risoluzione del problema.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri