SUAP – Sportello Unico Attività Produttive

Il SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive semplifica procedure per imprese, rilascia autorizzazioni, gestisce pratiche online e promuove sviluppo locale.

Competenze

Il SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive è un ufficio fondamentale per la gestione, semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative relative alle attività produttive in un comune. Ecco le principali competenze:

1. Ricezione e Gestione Pratiche: Riceve e gestisce le domande, le comunicazioni e le segnalazioni relative all'avvio, all'esercizio e alla cessazione delle attività produttive.
  2. Semplificazione Amministrativa: Agevola e semplifica le procedure burocratiche per le imprese, garantendo tempi ridotti e un unico punto di accesso.
  3. Rilascio Autorizzazioni: Emite autorizzazioni, licenze, permessi e certificati per le attività produttive in base alla normativa vigente.
  4. Iscrizione Albi e Registri: Gestisce l'iscrizione a specifici albi e registri professionali o settoriali quando previsto dalla normativa.
  5. Interazione con Altri Enti: Interagisce con altri enti e organizzazioni, come ASL, Vigili del Fuoco, Regioni e Provincia, per ottenere pareri e approvazioni necessarie.
  6. Informazione e Assistenza: Fornisce informazioni e assistenza alle imprese sulle procedure e sui requisiti necessari per avviare o gestire un'attività produttiva.
  7. Controllo e Vigilanza: Effettua controlli per verificare la conformità delle attività produttive alle normative vigenti e interviene in caso di irregolarità.
  8. Gestione Telematica: Utilizza piattaforme telematiche per la digitalizzazione delle procedure e la gestione online delle pratiche.
  9. Formazione e Aggiornamento: Mantiene aggiornato il personale su nuove normative, procedure e strumenti a disposizione per l'efficienza del servizio.
  10. Promozione delle Attività Produttive: Collabora con altri uffici comunali e enti esterni per promuovere lo sviluppo economico locale e incentivare nuove attività imprenditoriali.

S.U.A.P. – Sportello Unico Attività Produttive

Telefono: 077679001 int. 9

PEC: castrocielo@pec.it

Sede Principale

Persone che compongono la struttura

Daniela Cimillo

Responsabile di posizione amministrativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!